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Privacy Policy

Informativa Privacy Regolamento Generale UE 2016/679

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale UE 2016/679 (di seguito “RGDP”) sulla protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica dall’indirizzo https://www.qualislab.it/ in riferimento al Laboratorio Analisi Cliniche QUALIS LAB Srl.

L’informativa è resa solo per il sito in oggetto e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. L’informativa si ispira anche alla Delibera n. 13 del 1o marzo 2007 “su internet e posta elettronica” del Garante della Privacy, per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Il trattamento delle informazioni personali che La riguardano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. La normativa in oggetto prevede innanzitutto che chiunque effettua trattamenti di dati personali è tenuto ad informare il soggetto interessato su quali dati vengano trattati ed a quale scopo, pertanto, secondo quanto disposto dall’art. 13 del RGDP 2016/679, Vi forniamo le seguenti informazioni:

Estremi identificativi del titolare, del responsabile e del rappresentante del titolare nel territorio dello stato

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. In osservanza al principio di trasparenza previsto dall’art. 5 del Regolamento UE, Le segnaliamo che il Titolare del Trattamento è il Laboratorio Analisi Cliniche QUALIS LAB Srl, con sede legale in Via U. Foscolo, 7 – 63064 – Cupra Marittima (AP), nella persona del Legale Rappresentante pro-tempore, elettivamente domiciliato presso la sede della scrivente, al quale dovranno essere inoltrate le comunicazioni per l’esercizio dei diritti riconosciuti all’interessato di cui agli articoli da 15 a 23 del RGDP a mezzo lettera raccomandata, PEC o posta elettronica presso la quale è anche disponibile l’elenco completo dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede Legale della scrivente e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. I server di hosting sono ubicati presso https://www.register.it/
Privacy Information: https://www.register.it/company/legal/informativa-privacy/
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni o di iscrizione alla mailing list del sito, sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipo e natura dei dati trattati

Dati forniti volontariamente dall’utente.
Trattiamo/tratteremo esclusivamente i Vostri dati anagrafici, e saranno utilizzati al solo fine di eseguire inoltrare le richieste di informazioni o preventivi.
Limitatamente alle informazioni rilasciate su questo sito in fase di richiesta preventivi, potranno essere trattati dati personali qualificabili come “Particolari” ex sensibili, ovvero dati idonei a rivelare lo stato di salute. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Referti on-line

Il servizio di Refertazione on-line, è un servizio Internet gratuito e di facile utilizzo. Il servizio consente a tutti i utenti che effettuano analisi cliniche presso il nostro laboratorio di visualizzare e scaricare il proprio referto presente sul portale Internet.

Finalità del trattamento e base giuridica

FinalitàBase giuridicaPeriodo di conservazione dei dati
a. erogazione di servizi basati su interfaccia web (registrazione anagrafica utenti; );
b. erogazione di informazioni relative alla Sua specifica richiesta sui servizi della scrivente;
La base Giuridica del trattamento per le finalità indicate, è l’erogazione di un servizio o il riscontro ad una richiesta da parte dell’interessato, al pari dell’esecuzione di un contratto, la quale non richiede il consenso degli utenti, ai sensi della normativa applicabile. (art. 6 lett. b) del Reg.UE 679/2016).I dati saranno conservati per 24 mesi dalla data in cui abbiamo ottenuto i suoi dati per tale finalità (ad eccezione dell’opposizione a ricevere ulteriori comunicazioni) dopodichè saranno distrutti.
c. Refertazione onlineConsenso dell’interessatoI dati saranno conservati per 45 giorni, come la legislazione inerente. Lei avrà sempre il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Obbligo o facoltà di conferire i dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati per avere informazioni circa i servizi dalla scrivente, o per l’invio di informazioni richieste.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati avviene/avverrà mediante l’utilizzo di strumenti elettronici per mezzo del ns. sistema informatico, ed in tal caso verranno registrati su supporti informatici protetti, ovvero manualmente e la documentazione cartacea relativa verrà da noi correttamente mantenuta e protetta per tutto il tempo necessario al trattamento attraverso procedure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza per prevenire la perdita dei dati nel rispetto delle misure di sicurezza di cui all’art. 32 del GDPR 2016/679.

Misure di sicurezza per la refertazione online

Al fine di consentire all’utente la copia locale (download) o la visualizzazione del proprio referto la struttura Data Clinica adotta le seguenti specifiche cautele:

  • protocolli di comunicazione sicuri, basati sull’utilizzo di standard crittografici per la comunicazione elettronica dei dati, con la certificazione digitale dell’identità dei sistemi che erogano il servizio in rete;
  • tecniche idonee ad evitare la possibile acquisizione delle informazioni contenute nel file elettronico nel caso di sua memorizzazione intermedia in sistemi di caching, locali o centralizzati, a seguito della sua consultazione on−line;
  • l’utilizzo di idonei sistemi di autenticazione dell’interessato attraverso ordinarie credenziali o preferibilmente, tramite procedure di strong authentication disponibilità limitata nel tempo del referto on−line (massimo 45 giorni):

Comunicazione e diffusione

I Vostri dati non verranno da noi “diffusi”, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione, salvo specifico consenso concesso da parte dell’interessato con atto a parte.

Trasferimento dei dati in paesi extra UE

La gestione e la conservazione dei dati avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

Diritti degli interessati

La informiamo che nella Sua qualità di interessato, Lei ha ai sensi degli articoli da 15 a 23 del RGDP 2016/679, i diritti qui sottoelencati che potrà far valere rivolgendo apposita richiesta al Titolare del trattamento e/o al responsabile del trattamento, oltre il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo:

Art. 15-Diritto di accesso

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni riguardanti il trattamento.

Art. 16 – Diritto di rettifica

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo.

Art. 17 – Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo.

Art. 18 – Diritto di limitazione del trattamento

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  • l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  • il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  • i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1.

Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento.

Art. 21 – Diritto di opposizione

L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti inviando una comunicazione, rivolta senza formalità al Titolare.

Dati di contatto del Titolare del Trattamento

QIALIS LAB Srl, con sede in Via U. Foscolo, 7 – 63064 – Cupra Marittima (AP)
Tel (+39) 0735.777892 Fax (+39) 0735.777197
E-mail: amministrazione@qualislab.it
PEC: qualislab@pec.it

Dati di contatto del Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO)

Mail: dpo@generalservicelab.it

La presente privacy policy è aggiornata alla data del 28/10/2024.

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